Perché il cane lecca le mani, il viso o i piedi??


Il cane è un tipetto molto socievole e amorevole.
A caratterizzare la sua natura sono in particolare una serie di comportamenti che è solito avere... 
Uno tra questi è sicuramente quello di leccare viso, mani e piedi insistentemente!
E non mi riferisco al momento in cui siamo sul divano a consumare uno snack, forse perché intenti a guardare la nostra serie preferita, e dopo aver finito di mangiare lo spuntino, ci annoia andare a lavarci subito, ed allora il cane ne approfitta leccandoci.... 
No, non mi riferisco a questo ...




Il gesto di leccare il padrone, non è solo una questione di affetto che i cani provano nei nostri confronti, ma esistono diversi significati. I motivi per cui lo fanno cambiano a seconda della situazione e del momento...


1. Piacere sono un cane! Tu chi sei..?




Il miglior modo per un cane di conoscere a fondo una persona, oltre quello di usare il suo olfatto, è dargli una bella leccata, specialmente sul viso! Con questo simpatico gesto è in grado di riconoscere non solo chi siamo e cosa proviamo in quel preciso instante, ma anche il nostro stato di salute!


       



2. Eccomi, sono proprio qui davanti a te! 
Mi vedi? 








I cuccioli per istinto leccano il muso della mamma per chiederle attenzioni e per dirle che hanno fame. Lei li accontenta e li sfama rigurgitando un  del cibo mezzo digerito, i cuccioli così vengono sfamati leccando i bordi delle labbra della mamma.  Da questo episodio, da cuccioli rimane in loro l'istinto di chiedere cibo e attenzioni semplicemente leccando il viso del proprio padrone!! Richiede dunque la vostra attenzione, per fare una passeggiata insieme. o semplicemente perché vuole delle coccole, o perché vuole fare uno spuntino magari il suo pancino brontola!!


3. Fammi capire...


Non tutte le volte l'olfatto basta ai nostri cagnolini per capire meglio ciò che li circonda! Cosa fanno per capire meglio?
Mistero svelato ! 
In questi casi, quando non riescono a comprendere determinati odori, iniziano semplicemente a leccarci, specialmente specifiche zone: piedi e mani, e noi rimaniamo lì perplessi a chiederci il motivo!


        

4. Cosa provi?


Non sempre però i cani leccano per capire meglio quello che non comprendono annusando. 
Talvolta, notiamo che sono fortemente attratti dai piedi e dalle mani, a me è succede in molte occasioni in presenza di cani. Impossibile non notarlo! Fateci caso anche voi! Tendono, quindi ad avvicinarsi a queste parti del corpo, quasi come se ci fossero due calamite, che fortemente si attraggono. Una è rappresentata dal muso del cane e l'altra dalla zona del nostro corpo, quando siete in questa situazione provate ad indietreggiare e loro si avvicineranno prontamente per leccarvi. 
Quando capita, è davvero divertente!! 
I cani lo fanno per un motivo ed in un momento ben preciso, ovvero se i piedi o le mani sono sudati. Ebbene si, accade perché il sudore,  rilascia dei feromoni in grado di attirare il cane, (oltre il fatto che i cani adorano il salato) successivamente  tramite leccamento percepisce dei segnali chimici decodificati dall'organo vomero-nasale
Cosa decodifica? 
Il nostro stato d'animo! 
Tramite questa strana consuetudine, viene a conoscenza del sentimento che proviamo in quel momento.




          
5. Aiuto!



Quando invece durante una visita, può verificarsi, da parte del cane, di voler stabilire un contatto con il veterinario. Il cane inizierà a farsi capire in un semplice modo: leccandolo, questo comportamento non è affatto insolito, con tale gesto vuole comunicare un messaggio ben preciso: 
Ho paura, non mi fare del male!!

     



6. Mi piaci, sei come me!!


Un cane, che lecca il viso anche ai suoi simili, per capire .. 
Cosa? 



Compie questa azione, con l'intento di comprendere se si trova davanti ad una cagnolina in calore, o semplicemente ad un cane dominante. Facendo riferimento all'ultimo comportamento, in particolare si deduce che se vi lecca il viso in particolari momenti di gioco, vi vede come uno della sua specie un leader e si mette a suo agio con voi"sottomettendosi".

    


7. Sono davvero nervoso, ho paura!





Leccarci può anche significare per il cane, una situazione di stress, uno stato ansioso che vuole manifestarci e non solo, allo stesso tempo, il fatto stesso di leccare il nostro viso, o le nostre mani, o piedi, implica per lui/lei un modo per alleviare questo suo stress dovuto a molteplici situazioni difficili come forti temporali o viaggi. Questo si verifica perché leccandoci, si attivano delle ghiandole in lui/lei in grado di rilasciare degli ormoni che servono per tranquillizzarlo,   






8.  Sono felice di vederti!




Un' altra spiegazione un po' banale, ma non scontata, è dovuta ad una situazione specifica. Al ritorno a casa è semplicemente contento di vederti ed oltre alla sua coda scodinzolante, con la sua lingua, ti dimostra che è semplicemente felice di rivederti e che gli sei mancato!







9. Sei "saporito"... !




Come dicevo all'inizio, può davvero capitare poi... Che abbiate le mani o il viso impregnate di qualche odore assolutamente delizioso per il vostro cane, tanto da trovarvi assolutamente saporito/a da leccarvi !! Anche le creme per il viso o per il corpo, come quelle ad esempio fruttate sono un modo facile per ricevere tanti "bacini".






PS: Naturalmente... Non fatevi sempre leccare dai cani, coccolate i vostri amici a quattro zampe e "qualche" bacino datelo anche voi a loro "ogni tanto" o forse di più !!





Commenti

Post popolari in questo blog

Perché i gatti sono così spaventati dalle zucchine (o cetrioli) ?

Gatti e sverminazione