Perché si dice “In bocca al lupo” ?



Ma chi è davvero il lupo?
Il lupo, un animale affascinante, misterioso molto schivo e intelligente è un canide un parente molto stretto del nostro amato cane domestico ed il più grande della sua famiglia.
Il maschio raggiunge il peso medio di 43 - 45 kg, le femmine invece raggiungono il peso medio di 36 - 38,5 kg!
Il lupo è una creatura sociale, con il branco gode di un perfetto meccanismo. I lupi alfa sono dei perfetti comandanti, dei veri e propri leader che si assumono il compito di gestire l’intero gruppo. Le femmine ed i cuccioli rimangono sempre in seconda posizione rispetto ai maschi, mentre i lupi beta dirigono i lupi di medio livello, quest’ultimi sono sicuramente i più dinamici socialmente.
I lupi attualmente si trovano perlopiù: negli Stati Uniti, in Canada, Alaska, Europa e Asia settentrionale.
Possiamo tuttavia trovarli anche in Italia in particolare negli Appennini, nelle Alpi occidentali e orientali.

“ In bocca al lupo ” è un modo di dire ormai comune, pronunciato da tutti grandi e piccini.
A esclamarlo è certamente chi vuole incoraggiarci, quando sa che dobbiamo affrontare un esame , chissà quanti di noi lo hanno sentito pronunciare prima di una prova che richiede coraggio, ma anche tanta fortuna. Così,  tale espressione  sembra anche avere il significato, la valenza di voler allontanare ogni sorta di male e di sfortuna!
La risposta è l’ormai ovvio e convenzionale “crepi il lupo”


Vi siete mai interrogati sul perché il lupo debba “crepare” e non  invece “vivere tranquillo”;) ?

Un primo significato della nota esclamazione “in bocca al lupo” può essere ricondotto al linguaggio che usavano i pastori, i quali anticamente temevano il lupo, considerandolo comunemente una creatura pericolosa per l’uomo e per il gregge. Questa creatura per loro, dunque, non poteva far altro che dover “crepare”, perché rappresentava una seria minaccia.

 Una seconda spiegazione era legata ai cacciatori, i quali avevano il compito di uccidere i lupi e tutelare il popolo e gli allevamenti, di conseguenza il cacciatore era colui che in modo considerevole andava più incontro al lupo, quindi in modo metaforico alle sue fauci, da qui l’espressione “ in bocca al lupo”, intesa come una sorta di augurio, incoraggiamento alla cattura, e quindi alla buona caccia.

Però, i significati non sono tutti negativi, e fortunatamente per il lupo c’è chi non vuole vederlo crepare (Evviva ^-^) !!

Nella terza spiegazione la bocca del lupo, indicava qualche tempo fa, una lavagna sulla quale dopo essere arrivati alla Giudecca i capitani,  registravano le merci, gli uomini, e l’arrivo dei marinai. ”In bocca al lupo“ in questo caso era il modo mediante il quale si augurava una buona navigazione e di conseguenza l’augurio di tornare in porto sani e salvi,  la risposta più azzeccata sembrava essere: “che il Dio del mare ti ascolti”.

    Per la quarta spiegazione, dobbiamo andare indietro nel tempo tra il IV e il III secolo a.C.  epoca in cui secondo la tradizione mitologica romana, proprio in quella che poi sarebbe stata la città eterna nacquero dalla passione tra la vestale Rea Silva e il Dio Marte due fratelli gemelli Romolo e Remo. In quell’epoca il padre di Rea Silvia e lo zio si contendevano nel Lazio il predominio sulla città di Albalonga. Dopo la sottomissione del padre, Rea Silvia fu costretta dallo zio a diventare vestale,  per non farle avere degli altri eredi con i quali scontrarsi. Nacquero comunque i due gemelli i quali, appena nati,vennero affidati ad una guardia incaricata di   ucciderli, ma non avendo avuto il coraggio, la guardia dopo averli posti in una cesta li abbandonò sul fiume Tevere, con la speranza che avrebbero trovato qualcuno che li avrebbe accuditi. La leggenda narra che dopo essere stati cullati dall’acqua  fino al Colle Palatino , una lupa , mentre si stava dissentando, dopo aver udito il pianto dei gemelli, li salvò portandoli in riva e sfamandoli. Per i romani la lupa è stata fin dall’antichità un animale sacro simbolo di protezione,  lo stesso tipo di protezione che la lupa ha concesso a Romolo e Remo sottraendoli dalla morte certa.


 Per la quinta ed ultima spiegazione chi deve prendere la retta via, secondo i greci, deve per forza essere incoraggiato con l’espressione “in bocca al lupo”. In realtà, si pensa che tale modo di dire derivi proprio dal greco per assonanza, accompagnato dalla risposta perfetta “si, la prenderò”.


Allora perché si continua a rispondere “crepi il lupo” O.o ?
Molto spesso ci si lascia influenzare dai modi di dire, con ciò non ci si accorge che si rimane però in modo superficiale coerenti e conformi alla massa. Seguendo tale ragionamento si intuisce come la risposta  “crepi” all’esclamazione “in bocca al lupo” perda il suo significato,  eppure si continua a rispondere tutt’oggi in modo ovvio e convenzionale, perché il lupo deve crepare? Ce lo siamo mai chiesti davvero?
Il motivo è facilmente riconducibile al fatto che generalmente non si pensa davvero al reale significato di ciò che si pronuncia e ci si lascia trasportare dal modo comune di dire e di pensare giusto o sbagliato che sia, dalla fiaba del lupo cattivo di cappuccetto rosso e dalle altre storie che coinvolgono in modo negativo il lupo !!


Il vero significato dell’espressione “in bocca al lupo”

Non tutti però sanno che quando qualcuno esclama in bocca al lupoè il più bell’augurio che si possa fare e non ha assolutamente alcuna accezione negativa.
Proprio come mamma lupa tiene in bocca i propri piccoli per proteggerli, chi usa questa espressione vuole augurare fortemente che ogni tipo di pericolo venga scongiurato, che ogni difficoltà venga superata e quindi ci si avvolga in una sorta di protezione così come mamma lupa vuole proteggere i suoi lupacchiotti.
Ogni qual volta che qualcuno vi dice “ in bocca al lupo “ è d’obbligo rispondere a gran  voce VIVA il lupo!


C’è però da evidenziare che a causa dei falsi miti e errate concezioni riguardanti il lupo, questo rischia l’estinzione. Secondo il WWF “per il bracconaggio senza freni sono circa 300 i lupi che muoiono per mano dell’uomo ogni anno, di questi 1 su 2 per mano dei bracconieri a causa di lacci,trappole,esche avvelenate e colpi d’arma da fuoco.”








Vogliamo davvero che il lupo si 
estingua?

io rispondo 

#willupo e tu?





Commenti

Post popolari in questo blog

Perché i gatti sono così spaventati dalle zucchine (o cetrioli) ?

Gatti e sverminazione

Perché il cane lecca le mani, il viso o i piedi??